Ti piace il mio blog?

domenica 30 gennaio 2011

Corno del Ceppo,Schrotthorn (mt. 2590) - Val di Scaleres - Monti Sarentini




Punto di partenza: parcheggio in fondo alla valle di Scaleres in prossimità di un ponte su una curva a destra

Visualizzazione ingrandita della mappa
Dislivello: m 1139
Esposizione: Est
Durata salita: 3 ore e 1/2
Siluppo: km 6,29
Difficoltà: media
Attrezzatura: normale da sci alpinismo,rampant
Punti di appoggio: nessuno
Percorso Gps
Escursione effettuata in data: 30/01/2011
Ulteriori foto
Voto: 7,5

Splendido itinerario galvanizzato anche dalla giornata senza nemmeno una nuvola. Ottima la vista dalla croce di cima su tutti i monti Sarentini,sulle Odle,sul Sassolungo e sul Gruppo del Sella. Messi gli sci ai piedi prendiamo il sentiero estivo N° 4 tenendo il torrente sulla nostra sinistra e lentamente prendiamo quota lungo la ripida forestale. Usciti leggermente dal bosco su un piccolo prato scendiamo a sinistra per un breve tratto su un traverso che ci porta nella splendida valletta che sale fino alla forcella di Scaleres segnata con omino di pietre (mt. 2324).
Dalla forcella seguiamo a destra con la croce di vetta sotto mira e lungo un traverso a destra arriviamo sotto la pala di vetta che saliamo con alcune inversioni in poco tempo con i rampant.
La croce di vetta e' immensa e veniamo a sapere poi dal gentilissimo gestore del ristorante Mesner di Scaleres che e' alta più di 12 metri e che e' stata portata in vetta a mano dai giovani del paese poche centinaia di metri al giorno.

domenica 23 gennaio 2011

Monte Redival (mt. 2973) - Val di sole - Gruppo Ortles-Cevedale




Punto di partenza: Parcheggio sulla statale 5 km dopo Vermiglio all'inizio della forestale per Malga Strino (indicazione)

Visualizzazione ingrandita della mappa
Dislivello: m 1386
Esposizione: Sud
Durata salita: 4 ore e 1/2
Siluppo: km 7,44
Difficoltà: media
Attrezzatura: normale da sci alpinismo,rampant
Punti di appoggio: nessuno
Percorso on Gpsed: http://gpsed.com/track/6133625060185755891
Escursione effettuata in data: 23/01/2011
Voto: 8
Foto

Bellissima gita con le scenario della Nord della Presanella alle spalle lungo la valle Strino sulla forestale N° 137 che una volta uscita dal bosco si apre sempre più in prossimità della bellissima Malga Strino (mt 1937). Da quì seguiamo il torrente sul lato sinistro e lo passiamo a destra in prossimità della curva dell'ampio vallone che sale ripido fino a raggiungere un'ampio pianoro. Da quì seguiamo ancora a destra sotto alcune rocce in moderata pendenza fino ad arrivare ad un secondo tratto pianeggiante prima di salire dritti un gradone molto ripido dove preferiamo montare i rampant. Ora procediamo sempre in direzione destra per ulteriore tratto ripido risalendo la cresta finale in prossimità della cima con croce che raggiungiamo con l'ultimo sforzo. Lo scenario che ci si presenta lascia senza parole.

sabato 15 gennaio 2011

Cime di Bragarolo (mt. 2692) - Lagorai - Val di Travignolo




Punto di partenza: Lago di Paneveggio est parcheggio Pulesi (mt. 1458)

Visualizzazione ingrandita della mappa

Dislivello: 1220
Durata salita: 4 ore e 1/2
Esposizione: Nord
Siluppo: km 10,34
Difficoltà: media,per raggiungere la cima possono servire i ramponi o i rampant
Punti di appoggio: nessuno
Percorso on Gpsed: http://gpsed.com/track/6133625059496219015
Escursione effettuata in data:15/01/2011
Voto: 7,5
Foto

Splendida cima molto ripida nel tratto finale praticamente sempre esposta a nord. Uno scenario di rara bellezza con le cime di Ceremana,Colbricon e Coston dei Slavaci a farne da padroni.
Partendo dal parcheggio Pulesi con gli sci ai piedi,costeggiamo il lago sul lato meridionale per circa 2 km fino all'imbocco di un'altra forestale a sinistra con sbarra. Ora la strada lievemente sale lungo il bosco fino al Baito di Ceremana da dove prendiamo il sentiero n° 337 in direzione della forcella di Ceremana risalendo il torrente attraverso la valle omonima. La valle va risalita solo con condizioni sicure del manto nevoso e solo dopo che i canalini laterali si siano scaricati. In vista della forcella abbandoniamo la valletta e prendiamo un canalino a destra e dopo circa 50 metri di dislivello usciamo in traverso a destra in campo aperto facendo molta attenzione in quanto siamo noi a tracciare la prima traccia dopo l'ultima neviacata. Lentamente saliamo in direzione Sud-Ovest mirando e raggirando a destra la nostra cima che raggiungiamo togliendoci gli sci negli ultimi metri. La cima e segnata da omino di sassi e la vista e' splendida sulle montagne più importanti del Lagorai.

giovedì 6 gennaio 2011

Cime di Ceremana (mt. 2699) - Lagorai - Val di Travignolo




Punto di partenza: Lago di Paneveggio est parcheggio Pulesi (mt. 1458)

Visualizzazione ingrandita della mappa
Dislivello: m 1241
Tempo di salita: 4-5 ore
Difficoltà: media
Esposizione: Nord
Escursione effettuata in data: 05/01/2011
Punti d'appoggio: nessuno
Percorso on Gpsed: http://gpsed.com/track/6133625058633358644
Voto: 8
Foto

Splendida quanto gelata gita praticamente sempre esposta a nord e pertanto con temperature anche di - 20 gradi. Uno scenario di rara bellezza con le cime di Ceremana,di Bragarolo e Colbricon in un'unica cornice.
Partendo dal parcheggio Pulesi con gli sci ai piedi,costeggiamo il lago sul lato meridionale per circa 2 km fino all'imbocco di un'altra forestale a sinistra con sbarra. Ora la strada lievemente sale lungo il bosco fino al Baito di Ceremana da dove prendiamo il sentiero n° 337 in direzione della forcella di Ceremana risalendo il torrente attraverso la valle omonima. La valle va risalita solo con condizioni sicure del manto nevoso e solo dopo che i canalini laterali si siano scaricati. In vista della forcella abbandoniamo la valletta e prendiamo un canalino a destra e dopo circa 50 metri di dislivello usciamo in traverso a destra in campo aperto facendo molta attenzione. Ora lo scenario dell'ampio plateu e' da mozzafiato e risaliamo il vallone stando leggermente sulla destra fino alla cima con croce.

domenica 2 gennaio 2011

Monte Gronlait (mt. 2384 ) - Lagorai - Val dei Mocheni




Punto di partenza: Loc. Zollbisn

Visualizzazione ingrandita della mappa
Dislivello: mt. 930
Tempo di salita: 3 ore
Difficoltà: media
Esposizione: Nord-Ovest
Escursione effettuata in data: 02/01/2011
Punti d'appoggio: nessuno
Voto: 8
Percorso Gps
Cartina topografica del percorso
Foto

Lasciata la macchina in una delle poche piazzole presenti nella località di partenza risalgo la strada innevata fino alla località Prati Imperiali (mt. 1692) dove volendo,se muniti di mezzo sicuro,si può parcheggiare presso il Bar ristorante da Pinter. (cell. 338 9245141)
Da quì si risale in direzione Sud-Est fino ad entrare in una valletta chiusa che risaliamo a sinistra fino ad un ampio vallone da dove a destra si comincia a scorgere la cime di giornata. Ora con inversioni si risale il versante a sinistra fino alla selletta prima del passaggio finale. La cresta la risalgo mettendo i rampant in quanto e' molto ripida e ghiacciata con un passaggio molto esposto. Ancora qualche centinaia di metri e si arriva sulla vetta,ampia e panoramica. A Sud mi trovo il Fravort e a Est il Hoabonti. Giornata splendida e sotto di me vedo un oceano di nuvole..