Ti piace il mio blog?

domenica 25 marzo 2012

Cima di Pleres (mt. 3188) Pleresspitze - Val Venosta -




EveryTrail - Find the best hikes in California and beyond

Accesso: A 22 fino a Bolzano sud,poi direzione Merano e Val Venosta fino a Tarces e poi a destra per Mazia fino alla fine della strada sotto l'Hotel alm Glieshof
Punto di partenza: Dal parcheggio sotto l'hotel Glieshof,si attraversa il ponte e si prende la strada forestale in direz. Matscher Alm a destra
Dislivello: m 1364
Esposizione: Sud-Est
Durata salita: 4 ore e 30'
Sviluppo: km 8,06
Difficoltà: media
Caratteristiche discesa: dolci pendii molto ampi che regalano un'ottima sciata
Attrezzatura: normale da sci alpinismo
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 24/03/2012
Traccia salita gps download
Traccia discesa gps download: lungo la traccia di salita
Foto
Video
Cartina topografica del percorso 
Voto: 8

Piacevole gita primaverile tra le valli di Mazia e Planol nonostante lo scarso innevamento che forse regalerà proprio oggi una delle ultime giornate per svolgere al meglio una gita sci alpinistica su questo percorso. Presa la strada forestale con gli sci nello zaino,subito dopo il ponte,saliamo a destra lungo la strada forestale in direzione della Matscher Alm (mt. 2045). Dopo ca. 1,5 km troviamo un prato alla nostra sinistra che risalimao arrivando alla malga e una volta lasciata alle nostre spalle,saliamo subito a destra per arrivare poi ad un pianoro che risaliamo dritti fino ad un canalino molto ripido (attenzione con molta neve) che si aprirà poi in campo aperto nella Pleresboden. Ora  la salita procede lungo i dolci dossi che in discesa ci faranno divertire non poco. Tenendoci nel mezzo del vallone arriviamo quasi fino alla sua fine e ci teniamo a destra su un canale che ci porta in un piccolo piano prima della pala finale. In poco tempo arriviamo al deposito sci e risaliamo la cima lungo la cresta rocciosa lunga ca. 100 metri senza difficoltà. La piccola croce di vetta in legno regala una splendida vista sulla Palla Bianca e sulle cime di Saldura. La discesa regala un ottimo firm e la speciale cucina dell' Almhotel Glieshof ci restituisce le energie perse in questa speciale giornata.

sabato 17 marzo 2012

Untere Pertinger Alm (mt.1861) - Val Pusteria -



Pertinger Alm at EveryTrail

EveryTrail - Find the best hikes in California and beyond

Accesso: A 22 e uscire a Bressanone poi prendere per la Val Pusteria e arrivare fino alla fine del paese di Terento,poi seguire per la Gasthof Nunewieser e per Pertinger Alm fino al parcheggio
Punto di partenza: da parcheggio sopra la Nunewieser
Dislivello: m 250
Esposizione: sud
Durata salita: 1 ora e 20'
Sviluppo: km 1,40
Difficoltà: facile
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 11/03/2012
Traccia salita gps download
Cartina topografica del percorso
Voto: 7

Tranquilla quanto piacevole salita alla bellissima Pertinger Alm in mezzo ai larice della val Pusteria con uno splendido scenario sui monti dell'Altoadige. Possibilità di continuare per la cima del monte Amjoch o per i più pigri di fermarsi subito alla malga per degustare i piatti più caratteristici della zona. Divertente la discesa a valle con lo slittino. La salita può essere effettuata o tranquillamente lungo la strada forestale sentiero N° 5 oppure prendendo il sentiero che taglia dritto in mezzo al bosco che parte largo su il prato all'inizio del parcheggio.


domenica 11 marzo 2012

Punta alta di Montecroce (mt. 2743) Hohe Kreuzspitze - Val di Racines -



Accesso: A 22 direz. Brennero e uscita a Vipiteno,poi seguire per la Val di Racines fino a Vallettina-Flading alla fine della valle.
Punto di partenza: dalla chiesetta
Dislivello: m 1261  
Esposizione: Nord
Durata salita: 4 ore
Sviluppo: km 7,28
Difficoltà: media
Caratteristiche discesa: ampi pendii per grande sciata remunerativa da effettuare lungo le tracce di risalita
Attrezzatura: normale da sci alpinismo
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 10/03/2012
Traccia salita gps download 
Foto
Cartina topografica del percorso 
Voto: 9

Giornata memorabile quella di sabato anche se all'ultimo rimango solo visto che il gruppo andava in Val Senales e il ritorno per me sarebbe stato troppo tardivo in vista dell'arrivo di Marta. Comunque la scelta alla fine è risultata azzeccata in quanto il poco vento,la neve fresca caduta in settimana ma soprattutto le splendida giornata mi hanno regalato una gita da incorniciare.
Partito da Vallettina risalgo  il ripido prato a sinistra della chiesetta e mi addentro nel bosco seguendo il sentiero n° 13a all'inizio e poco dopo il n° 12 in direzione Malga Klammalm (mt. 1925) fino ad arrivare ad un'apertura in un prato che risalgo dritto per poi ripiegare a destra sull'incrocio con la forestale. Ora risalgo,abbastanza ripidamente,un tratto verso destra per poi sbucare ancora a destra alla Klammalm (1925) che si supera passando sopra sulla forestale,salendo ancora verso destra fino ad una diga che ci fa attraversare la valle. Ora rimanendo sulla sinistra orografica della valle risalgo delle dune facendo attenzione agli scarichi delle rocce alla mia destra fino ad arrivare ad un canale ripido alla mia destra che passo con diverse inversioni e prima che finisca esco a sinistra e salgo ancora fino al lago Butsee da dove dopo ancora qualche centinaia di metri di dislivello arrivo al valico finale che mi porta ad un passetto. La cima è ora davanti a me e in poco tempo scendo di pochi metri tenendomi sulla destra e salgo sulla pala finale senza nessun problema con gli sci fino alla croce. Dopo la sciata mi riposo e mi premio grazie all' ottima cucina della Scholzhorn dove avevo parcheggiato.

giovedì 1 marzo 2012

Spina del lupo (mt. 2776) Wolfendorn - Valle Isarco -


Accesso: A 22 fino all'uscita Vipiteno poi seguire la statale del Brennero e prima del paese prendere a destra seguendo l'indicazione Ristorante al lupo (Wolf)

Visualizzazione ingrandita della mappa
Spina del lupo at EveryTrail

EveryTrail - Find the best hikes in California and beyond
Punto di partenza: dalla chiesetta
Dislivello: m 1376
Esposizione: Nord-Ovest
Durata salita: 3 ore e 30'
Sviluppo: km 6,91
Difficoltà: medio-alta
Caratteristiche discesa: molta attenzione a scendere dal ripido dente di vetta e al passaggio nel canalone centrale molto ripido e soggetto a scarichi
Attrezzatura: ramponi
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 01/03/2012
Traccia salita gps download
Foto
Video
Cartina topografica del percorso
Voto: 9

Giornata incredibile anche se troppo calda per il genere di gita ma la poca neve rimasta nei tratti più ripidi ci permette di portarla a termine senza problemi. Panorama mozzafiato quello che offre la cima con l'Italia da un lato e l'Austria dall'altro. Lasciata la macchina saliamo subito dalla strada forestale a sinistra e man mano tagliamo dritti nel bosco fino ad arrivare alla Malga Luco/Luegeralm (mt. 1601)in un bel prato in mezzo alla valle. Lasciato il prato alle spalle entriamo nel bosco rado,ideale per la sciata anche se non oggi,e cominciamo a risalire l'imponente canalone fino a poco prima delle rocce da dove usciamo a destra e continuamo lungo una dorsale che mira dritta alla nostra meta di cui possiamo già scorgere la croce di vetta. Proseguiamo spostandoci lentamente sempre più a destra per raggirare il dente sommitale che raggiungiamo dopo non poca fatica e sotto alcune rocce,nel punto più ripido mettiamo i ramponi. I 50 metri finali sono duri ma la vetta ormai fa scomparire la fatica e poco dopo siamo affascinati dalla vista di questa splendida giornata e con la testa già alla prossima.