Ti piace il mio blog?

sabato 14 aprile 2012

Anello Arco-Pietramurata dal sentiero del Gaggio - Basso Sarca -




Accesso: da Arco
Punto di partenza: Ponte sul Sarca
Dislivello: m 400
Esposizione: tutte
Durata percorso: 2 ore e 30'
Sviluppo: km 28,5
Difficoltà: nessuna
Caratteristiche salita: asfalto,sterrato mai difficile e pendenze mai lunghe,sali e scendi veloci
Caratteristiche discesa: molto veloce e divertente,solo un breve tratto tecnico
Punti di appoggio: Arco,Pietramurata,Dro e Ceniga
Escursione effettuata in data: 08/04/2012
Traccia itinerario gps download
Cartina topografica del percorso
Voto: 8

Bellissimo anello attorno alla "Busa" assieme alla mia mountainbike,ideale per le prime uscite in quanto privo di salite aspre e dure e lungo un paesaggio dalla bellezza non indifferente. Partito dal ponte di Arco prendo un tratto di statale in direzione Trento per poche centinaia i metri e poi entro a destra su strada secondaria in loc. Moleta passando dietro la Pizzeria Piccola Dallas e procedo per la strada di campagna tra le aziende agricole e i loro vigneti fino ad arrivare sulla statale che sale verso Drena. Ora salgo su questa strada fino alla prima salita e prendo a sinistra verso la ciclabile e poi seguo per la centrale di Fies passandola e procedendo trai meleti fino alla prima rampa cementata impegnativa con pendenza del 20% tenendo sempre il fiume Sarca alla mia sinistra. La rampa e' breve e poi si prosegue in mezzo ai lecci in leggera salita prima di scendere fino al paese di Pietramurata che attraverso a sinistra passando sul lato destro orografico del Sarca e comincio a tornare verso Arco dalla statale per poche centinaia di metri prima di salire a destra verso il ristorante Cuore del Sarca in Loc. Ciclamino con la pista da cross e il campo da Golf. Ora si sale leggermente nelle pinete sopra il lago Bagatoli con dei sali e scendi molto divertenti,arrivando in picchiata a Dro e prendendo ancora la strada asfaltata per pochi metri. Tenendosi sulla destra in una stradina sterrata si procede sotto la montagna a destra per arrivare rapidamente al Maso Lizzone sempre in direzione Arco,si attraversa nuovamente il fiume Sarca sul Ponte Romano di Ceniga e si torna ad Arco lungo la ciclabile sempre sul fiume che ci riporta al punto di partenza. Bellissima giornata e percorso ideale per iniziare la stagione!


Ferrarta Sallagoni - Drena - Basso Sarca




Accesso: Strada per Drena nei pressi del campo di tamburello 
Punto di partenza: sentiero sul secondo tornante in salita verso Drena  
Dislivello: m 200  
Esposizione: Ovest
Durata salita: 2 ore
Sviluppo: km 4,00
Difficoltà: bassa,un unico tratto di pochi metri in cui si fa parecchia forza sulle braccia
Discesa: dal sentiero che taglia i tornanti della strada che collega Drena a Dro
Attrezzatura: normale da ferrata
Punti di appoggio: nessuno
Escursione effettuata in data: 09/04/2012
Traccia salita gps download
Foto
Video
Cartina topografica del percorso
Voto: 7,5

Affascinante e per nulla difficile sentiero attrezzato quello che risale a Drena lungo il canyon del torrente Sallagoni passando attraverso la frattura creata dall'acqua attraverso i millenni. Il sentiero inizia sul lato sinistro della grotta a cielo aperto e lungo gradini e cavi metallici sale lentamente verso il castello di Drena. I passaggi non risultano mai difficili ad eccetto per un breve passaggio dove bisogna far forza sulle braccia in quanto la roccia spinge in fuori. Attraversato il primo tratto si arriva in un'apertura dall'aspetto tropicale e grazie ad un ponte tibetano,che volendo si può saltare stando a destra,si passa sull'altro argine non con poche emozioni ma sempre ben assicurati ai cavi metallici con l'imbragatura e moschettoni. Da ora si passa proprio nel letto del torrente e lentamente si raggiunge l'uscita a sinistra del torrente proprio sotto il castello di Drena. Questo percorso,mai difficilissimo,è dedicato a quelle persone che si avvicinano alle vie ferrate perchè oltre a non presentare tratti tratti tecnicamente difficili ed esposti,regala forte emozioni dal punto di vista dell'avventura del canyon. Da consigliare anche a ragazzini giovani se accompagnati da adulti.


lunedì 2 aprile 2012

Montalbano (mt. 644) Empoli - Toscana - (FI)

Montalbano Da Empoli at EveryTrail

EveryTrail - Find hiking trails in California and beyond




Accesso: A 22 direzione Modena,Bologna,Firenze,poi prendere la FI-PI-LI fino a all'uscita Empoli est e poi seguire per il centro. 
Punto di partenza: dal parcheggio del Bar del Pino in Via Guido Dainelli
Dislivello: m 400
Durata salita: 2 ore e 30'
Sviluppo: km 32
Difficoltà: nessuna
Caratteristiche discesa: molto veloce su terreno sicuro e ben assestato,breve parte tecnica
Punti di appoggio: diverse case lungo il percorso
Escursione effettuata in data: 31/03/2012
Traccia percorso gps download
Foto
Voto: 7

Bellissimo giretto primaverile in mountainbike sulle splendide colline Toscane caratterizzate dagli olivi,i vigneti e i castagni signori di queste terre magiche. Saliscendi mai durissimi ma che regalano divertenti tratti in discesa,percorso ideale per ritornare in bici dopo la pausa invernale. Partendo dal Bar del Pino di Empoli,attraverso il ponte da via Lungarno Dante Alighieri e prendo subito a destra in direzione Limite e poi Spicchio fino al bivio con Via Collegonzi che lascio alla mia sinistra ed entro in campagna stando sulla destra in direzione Piccaratico. Ora la strada diventa sterrata e lentamente si arrampica fino alla statale nei pressi di Montalbano con il suggestivo panorama della campagna Toscana. Ora inizia la discesa asfaltata,fino al bivio a sinistra in Via Case Nuove con lo sterrato che,passando per la Chiesa di S.Martino in Campo, mi regalerà una bellissima discesa sia tecnica che veloce con diversi punti molto divertenti fino a Montelupo da dove prendendo la ciclabile lungo l'Arno tornerò verso Empoli passando prima per la Tinaia e poi per il parco di Serravalle.